NUOVI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI

Ogni Nuovo Insediamento Produttivo – NIP è soggetto alla preventiva autorizzazione alla realizzazione da parte del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del comune territorialmente competente per territorio.
La richiesta di parere deve essere presentata, corredata da apposita documentazione da destinarsi al Dipartimento di Prevenzione – AUSL. La commissione, esaminata la documentazione ricevuta, esprime parere con eventuali prescrizioni che l’utente è tenuto a rispettare. Il parere NIP viene rilasciato, su richiesta dell’utente o dello Sportello unico per le attività produttive, ai fini del permesso di costruire per la realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, riconversione di impianti produttivi di beni e servizi nelle quali debbano presumibilmente essere addetti i lavoratori. Si intendono compresi nel campo di applicazione gli impianti relativi a tutte le attività di produzione di beni e servizi, ivi incluse, a titolo di esempio, le attività agricole, commerciali e artigiane, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni, ecc.
Queste situazioni si riflettono ovviamente anche nella gestione della sicurezza e della sorveglianza sanitaria sull’intero ciclo produttivo. Difatti, fino a quando non intervengono fattori nuovi che modificano l’organizzazione del ciclo quali, ad esempio, l’introduzione di tecnologie innovative, di nuove attrezzature o l’impiego di nuove forze lavoro, la gestione della sicurezza e della sorveglianza sanitaria, dopo lo sforzo iniziale in sede di valutazione del rischio da una parte e di predisposizione dei protocolli sanitari dall’altra, diviene un’attività di mero controllo routinario, limitato ad interventi puntuali di correzione.
Uno studio preventivo, organizzato con consulenti di varie e diverse discipline, può costituire un valido supporto per migliorare la produttività e la sicurezza del luogo di lavoro, oltre alla richiesta di autorizzazioni presso gli enti competenti.

Studio Tecnico Dott. Ing. Claudio Latini | Via F. Aporti, 20 - 56028 San Miniato Basso (PI) | Partita iva: 00952290500

Sito realizzato da V.G.S. su progetto grafico dell'Arch. Marta Pesamosca - www.martstudio.it