INTRODUZIONE
Intendiamo fornire alcune informazioni riguardanti la Certificazione Energetica degli edifici che, di fatto, costituisce un’importante rivoluzione nel settore edilizio.
La stesura del documento di Certificazione Energetica e la sua classe di appartenenza permette tra l'altro la detrazione di imposta del 55% secondo gli incentivi. Inoltre è già parte integrante dei permessi a costruire e di tutti gli atti di compravendita di immobili.
Per una maggiore sostenibilità ambientale ed una corretta gestione energetica si necessita di una elevata qualità del processo di pianificazione e gestione del territorio e di realizzazione delle opere in base a criteri di eco-compatibilità.
Tali punti possono essere da noi approfonditi proprio per le competenze da noi acquisite attraverso l'individuazione di procedure e strumenti che permettano di determinare modalità di intervento e validità economica sia per la nuova edilizia che per quella ormai consolidata, in termini qualitativi, ambientali ed energetici, nel rispetto dell'ambiente.
|