CORSO ACCORDO STATO REGIONE
Con il nuovo Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 (pubblicazione G.U. n. 8 del 11.01.2012) vengono disciplinati la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti.
Questo studio organizza specifici Corsi di Formazione da svolgersi direttamente nella Vostra Azienda, caratteristica che apporta un apprendimento migliore e di altissimo livello.
I due docenti presenti in studio sono esperti di sicurezza aziendale, laureati in ingegneria ed iscritti al relativo albo professionale, e hanno esperienza triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni.
Si ricorda che la formazione del personale è ritenuta più importante della valutazione dei rischi, perché costituisce momento di partecipazione dei lavoratori alla sicurezza dell’intera azienda.
La formazione dei Lavoratori si articola in due momenti distinti: Formazione Generale (con programmi e durata comune per diversi settori di attività, della durata di 4 ore) e Formazione Specifica, in relazione al rischio effettivo in azienda.
L’Accordo Stato-Regioni divide le aziende in 3 classi di rischio, a seconda del codice ATECO di appartenenza, e norma la durata delle ore di formazione a seconda delle classi:
- 8 ore per aziende a RISCHIO BASSO (es. attività di servizi, commercio ingrosso e dettaglio, turismo e ristorazione)
4 ore di formazione generale + 4 ore di formazione specifica.
- 12 ore per aziende a RISCHIO MEDIO (es. Pubblica Amministrazione, istruzione, agricoltura, trasporti e magazzinaggi)
4 ore di formazione generale + 8 ore di formazione specifica.
- 16 ore per aziende a RISCHIO ALTO (es. edilizia e cantieri, smaltimento rifiuti, sanità, attività industriali e artigianali - alimentare, tessile, conciaria, del legno, officine meccaniche, ecc.)
4 ore di formazione generale + 12 ore di formazione specifica.
|