TEENERGY SCHOOLS
Il problema attuale della scuola è costituito dalla Riqualificazione del Patrimonio Edilizio Esistente. Si tratta di individuare l’uso più proficuo delle strutture scolastiche nello stato di fatto con l’impiego di strategie ma mezzi limitati idonei tenendo conto che qualsiasi operazione deve fare i conto con la sostenibilità delle risorse. La trasformazione dovrebbe avere l’obiettivo di consentire il raggiungimento di una migliore qualità di vita e di salute dei fruitori del servizio nella consapevolezza di una loro corretta crescita formativa. Di fatti la riqualificazione di un complesso scolastico richiede l’uso di una notevole quantità di risorse che implicano una “responsabile progettazione” allo scopo di massimizzare due risultati tangibili:
- Una qualità del costruito adeguata alle esigenze attese dalla committenza;
- Un uso sostenibile delle risorse compatibile con l’ambiente nell’intero arco di vita del complesso edilizio;
Si tratta di individuare un significativo approccio al problema dello studio di risorse come aiuto oggettivo alla “scelta” che il Committente Pubblico deve affrontare nell’ambito della propria funzione. |