ILLUMINAZIONE NATURALE E ARTIFICIALE

Da un punto di vista progettuale risulta ormai consolidato l’interesse in ambito architettonico per la realizzazione di edifici caratterizzati da ampie superfici vetrate, con conseguente maggiore disponibilità di luce naturale, ma anche con maggiore necessità di controllo e gestione di una risorsa che, oltre ad indubbi vantaggi, può determinare condizioni significative di comfort sia visivo che termico (problemi di abbagliamento e di surriscaldamento estivo).
Recentemente, la confluenza di nuove tendenze progettuali e nuove tecnologie ha rilanciato l’interesse verso la ricerca di soluzioni per l’ottimizzazione del controllo della luce artificiale e l’integrazione con la luce naturale.
Sta, pertanto, emergendo la necessità di una visione più ampia del concetto di qualità dell’illuminazione, che non si esaurisca con i requisiti tipici associati al tema del comfort visivo, quali l’illuminamento sul piano di lavoro, l’uniformità di distribuzione della luce, l’abbagliamento etc. ma che integri nei criteri di giudizio la rispondenza del progetto a requisiti che vanno oltre l’ambito strettamente illuminotecnico, riconoscendo cioè la natura multidimensionale del progetto di illuminazione.

 
Studio Tecnico Dott. Ing. Claudio Latini | Via F. Aporti, 20 - 56028 San Miniato Basso (PI) | Partita iva: 00952290500

Sito realizzato da V.G.S. su progetto grafico dell'Arch. Marta Pesamosca - www.martstudio.it