COLLABORAZIONI

A.B.I.T.A.
A.B.I.T.A. (Architettura Bioclimatica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente) Centro InterUniversitario di Ricerca – Università di Firenze;
Il Centro promuove la cooperazione, lo scambio di informazioni, dati, metodi e programmi per sviluppare attività di ricerca e insegnamento sui temi della sostenibilità, del risparmio energetico e dell’integrazione delle energie rinnovabili in architettura e nelle tecnologie ambientali.
Obiettivo strategico del Centro ABITA è formare ricercatori e tecnici mediante l’attivazione di corsi di perfezionamento e Master, mantenendo un continuo contatto con le istituzioni pubbliche e private.

 

PROVINCIA DI LUCCA
In merito al progetto: “TEENERGY SCHOOLS” - High energy efficiency schools in Mediterranean Area.
Edifici scolastici ad alta efficienza energetica nell’area Mediterranea: Piattaforma Multiscala come Rete Interattiva per la gestione di regolamenti tecnici, banca dati, best practice e attività di disseminazione.
Teenergy Schools svilupperà un Action Plan e una strategia comune basata sulla sperimentazione di: tecnologie di risparmio energetico, integrazione di materiali innovativi e di energie rinnovabili (sistemi di raffrescamento passivo) per la riduzione dei costi e dei consumi. Inoltre il progetto mira a realizzare un monitoraggio esemplare attraverso Energy Audit nell’area MED in modo da ottenere valori rappresentativi e paragonabili delle prestazioni energetiche degli edifici scolastici.
Il progetto opera in quattro Paesi importanti dell’area MED, includendo istituzioni che rappresentano otto diversi territori e le tre condizioni climatiche tipiche che si riferiscono alla costa, alla montagna e alla città.

 

ABITARE MEDITERRANEO
Innovazione sostenibile dell’Abitare Mediterraneo. Sistema aperto per l’integrazione tecnologica e architettonica finalizzata al contenimento dei consumi energetici. E’ un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Toscana, sviluppato dall’Università di Firenze in sinergia con aziende toscane, per realizzare un Sistema Aperto, come piattaforma condivisa di conoscenze che, da un lato, favorisca il miglioramento delle prestazioni ambientali del sistema edificio e, dall'altro, fornisca ai soggetti partecipanti uno strumento di valorizzazione in chiave competitiva. L'obiettivo è quello di fare della Toscana un laboratorio internazionale, dando vita ad un Centro di Competenza sull'Architettura Sostenibile in ambito mediterraneo capace di coinvolgere attivamente tutti gli attori che a vario titolo intervengono lungo la filiera, nel sistema aperto di qualificazione e riconoscimento che, da un lato, consenta la sperimentazione di nuovi strumenti procedurali, normativi ed economico - finanziari; dall'altro stimoli soluzioni edilizie innovative, la diffusione delle conoscenze e delle buone pratiche per il risparmio energetico, con un allargamento dello sguardo a tutte le fasi del processo edilizio, all'intero ciclo di vita dell'edificio e dei suoi componenti, negli interventi di ristrutturazione, ri-funzionalizzazione e nuova edificazione nel contesto mediterraneo.

 

STUDIO TRILITE – Empoli - ing. Masoni - Guidi – Marini
E’ uno studio specialistico nel settore delle costruzioni civili ed industriali.
Lo studio è particolarmente attivo nella progettazione integrata tra edilizia e strutture degli edifici.
Negli ultimi anni lo studio ha compiuto significativi studi sui dispostivi anticaduta da impiegare nel settore delle costruzioni.

 

m.ARTstudio di MARTA PESAMOSCA ARCHITETTO
for Eco - Sustainable & Contemporary Lifestyle

Il m.ARTstudio è una "piattaforma di condivisione" capace di fornire idee aggregando capacità, con l'obiettivo di offrire un servizio e quindi una visione a 360° che comprenda più discipline assieme adattabili a quelle che saranno le necessità di Committenze (pubbliche e private), Brand e Figure Creative.
L'idea è quella di creare un'innovativa ed alternativa organizzazione producendo saving, generando valori di comunicazione sostenibile nel tempo. Essere creativi conoscendo il mercato, le sue regole, il suo linguaggio.
L'Interdisciplinarità è il paradigma d'azione, frutto di competenze differenti e perciò capaci di rispondere a domande provenienti da settori diversi ma complementari e così facendo si occupa nello specifico di aree tematiche che comprendono Architettura, Project Management, Comunicazione, Design, Branding, Allestimenti, Fotografia, Web Solutions e Grafica; nonché Moda, Public Relations, Marketing, Ufficio Stampa ed Eventistica.
La forza del m.ARTstudio va cercata quindi nella sua leggera strutturazione, surplus del proprio comparto creativo e tecnico, arricchito da una spiccata capacità commerciale e manageriale. Parallelamente viene svolta anche un'attenta attività di ricerca soprattuto in quelli che sono i settori in via di sviluppo per comprendere in tempo quali saranno le reazioni del Target a Idee, Layout, Progetti e Allestimenti, pensati e realizzati per la Committenza stessa.

 
Studio Tecnico Dott. Ing. Claudio Latini | Via F. Aporti, 20 - 56028 San Miniato Basso (PI) | Partita iva: 00952290500

Sito realizzato da V.G.S. su progetto grafico dell'Arch. Marta Pesamosca - www.martstudio.it