Si definisce invece rifiuto “una conseguenza non voluta del ciclo produttivo, del quale il detentore in qualche modo, ha interesse a disfarsi. Per cui è necessario che la sua movimentazione ed il suo destino finale siano sottoposti ad un regime di controllo del tutto diverso da quello riservato ai prodotti, poiché lo scopo è quello di evitare che il rifiuto venga disperso nell’ambiente o recuperato o eliminato in modo improprio".
Al pari delle figure indicate in azienda che si occupano dei macrosettori produttivi (Produzione, Risorse, Marketing, Qualità, ecc.) occorre definire la PERSONA o PIU’ PERSONE nell’ambito del settore ambiente che si occupino della gestione dei rifiuti dal momento in cui le materie prime entrano in azienda fino a quando esce l’ultimo prodotto finito.
Alla PERSONA incaricata è richiesto di:
- definire l’origine dei rifiuti dalla filiera produttiva INTERFACCIANDOSI CON I SOGGETTI DELLA PRODUZIONE;
- gestire i rifiuti come le materie prime, in quanto ha la stessa VALENZA DELLE MATERIE PRIME e quindi sarà opportuno fare adeguate valutazioni ANALISI COSTI/BENEFICI per il recupero/smaltimento;
- tenere una CORRETTA GESTIONE dei rifiuti prodotti in quanto un errore può costare caro in termini economici e penali;
- smaltire alcuni rifiuti secondo schemi prestabiliti dai CONSORZI OBBLIGATORI (es. olio, carta, ecc.)
- valutare l’eventuale presenza di RIFIUTI ASSIMILATI che potrebbero essere conferiti ad aziende pubbliche con relativa valutazione dei costi di tassazione delle aree produttive facendo una semplice ANALISI COSTI/BENEFICI.
La persona preposta alla GESTIONE DEI RIFIUTI deve avere una conoscenza di tutta la produzione dall’inizio alla fine.
ASSISTENZA SOFTWARE SIS.T.RI.
Lo studio Latini, che da anni segue ed assiste i propri Clienti in merito alla gestione dei rifiuti, si pone in prima linea per offrire supporto in merito all’introduzione e alla gestione del sistema SISTRI (obbligatorio dal 1 Giugno 2011).
Il servizio si terrà direttamente presso la vostra azienda e riguarderà le seguenti procedure:
- Installazione e configurazione chiave USB per il primo utilizzo;
- La “registrazione cronologica” (il nuovo registro di carico);
- La scheda Sistri (il nuovo formulario);
- Approfondimenti e chiarimenti sulle nuove procedure da seguire.
|