Questi ultimi anni sono caratterizzati da un crescente interesse per le tematiche energetiche ed ambientali a causa di un crescente costo dell’energia a fronte di una riduzione delle risorse economiche disponibili.
La necessità di ridurre i costi di gestione energetici degli edifici scolastici, migliorandone il livello d’uso, costituisce uno dei prioritari obiettivi di qualsiasi ente amministrativo, specialmente se pubblico, in quanto chiamato a certificare i propri consumi ai sensi della vigente normativa, contribuendo nello stesso tempo alla diminuzione delle emissioni climalteranti ed inquinanti in atmosfera.
La principale difficoltà degli enti pubblici ed organizzazioni private, nell’avviare concrete azioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici in generale e soprattutto di quelli scolastici, sono dovute alla dimostrazione della tangibilità degli investimenti economici ed al loro ritorno nel tempo, in mancanza di una metodologia riconosciuta di analisi della fattibilità tecnica economica degli interventi.
Il miglioramento dell’EFFICIENZA ENERGETICA costituisce un’esigenza comune di qualsiasi organizzazione, sia essa manifatturiera che fornitrice di servizi, per raggiungere obiettivi di riduzione dei costi e sostenibilità ambientale (ad esempio riducendo le emissioni di gas serra).
Il miglioramento dell’EFFICIENZA ENERGETICA costituisce una vera e propria POLITICA ENERGETICA dell’organizzazione e/o dell’Amministrazione Pubblica.
Gli obiettivi di POLITICA ENERGETICA possono raggiungersi solo attraverso un Sistema di Gestione dell’Energia – SGE in grado di:
- valutare il fabbisogno energetico nello stato di fatto derivante dall’attività (in questo caso ATTIVITA’ SCOLASTICA);
 

 
Studio Tecnico Dott. Ing. Claudio Latini | Via F. Aporti, 20 - 56028 San Miniato Basso (PI) | Partita iva: 00952290500

Sito realizzato da V.G.S. su progetto grafico dell'Arch. Marta Pesamosca - www.martstudio.it